CHI SIAMO

CLAUDIO BRUNELLI:
inizia a 18 anni da autodidatta a suonare la batteria. Alla fine degli anni '60 a Biasca fonda, con altri amici, il gruppo musicale "The Apaches" suonando nelle sale da ballo (The Shadows, Elvis Presley, canzoni italiane e ballo liscio). Cinque anni più tardi inizia l'avventura con "Les Aiglons" suonando soprattutto Blues (John Mayall, Canned Heat... ) e pezzi di Janis Joplin, Brian Auger e alcune loro composizioni. Suona nel Trio Reflex e nella Filarmonica di Biasca poi, trasferitosi nel bellinzonese, conosce Graziano Aiani e nasce l'idea di costituire un gruppo di Jazz tradizionale: la Sott Burg Jazz Band con la quale suona il Washboard completato da vari accessori.

ALBERTO MACERONI:
suona il clarinetto a partire dall'età di 11 anni nell'Unione Filarmoniche Asconesi. In seguito, da autodidatta, impara a suonare i vari sassofoni prediligendo il sassofono baritono. È stato uno dei membri fondatori, negli anni '70, di una delle prime New Orleans Jazz Band ticinesi (Fracass Jazz Band di Locarno). Si è esibito con diverse formazioni jazz e ha suonato in alcune Big Band ticinesi. Fondatore della "Louisiana Traditional Jazz Band" dal 1984 al 1994 con Oliviero Giovannoni alla batteria, Oscar Bozzetti al piano, Robi Wezel al contrabbasso e con il cantante William Mazzoni. Entra a far parte della SBJB in qualità di solista con il sassofono soprano, in sostituzione del cornettista, a partire dal 1988. In vari pezzi suona anche il sassofono baritono e il clarinetto.

DANIELE ZULLIGER:
inizia a 8 anni a suonare il quartino (clarinetto in MIb) e a 12 anni, dopo aver imparato il clarinetto, entra a far parte della Civica Filarmonica di Bellinzona (65-67). A 18 anni supera gli esami di ammissione per entrare nella fanfara militare. Impara a conoscere e suonare la musica New Orleans già negli anni '70 assieme ad alcuni amici di scuola (68-71). Entra a far parte della SBJB nel 1982, anno della sua fondazione. Oltre al clarinetto suona anche il clarinetto basso.

GIORGIO CEREGHETTI:
pratica del clarinetto da giovane in alcune bande
ticinesi. Fanfara militare (dal 1970); Jazzera Dixieland Jazz Band,
Arogno (1974-79); Old Time Ramblers, Lugano (1979-2006); First
St.Anthony Jazz Band, Balerna (1984-2004). Suona anche con i Black
Biguls di Biasca.
Si unisce alla SBJB nel 2008 suonando il
sassofono tenore, il sassofono soprano e il clarinetto.

ANDREAS GUBSER:
formazione di pianista classico (1956-64). Piano jazz come autodidatta dal 1961. Dapprima é attivo come pianista "stride", poi, dagli anni Settanta collabora occasionalmente con piccole formazioni jazz ad hoc, e per 3 anni suona nell’orchestra 'Crescent City Stompers' di Ginevra.Trasferitosi nel 1986 in Ticino, dal 1987 al 2006 suona nella 'Traditional Jazz Gang” di Bellinzona (N.O. Jazz). Nel 1993 la SBJB, rimasta senza pianista a stagione concertistica iniziata, lo ingaggia e ancora oggi è attivo in questo ruolo. Nel 2013 fonda il gruppo “Trioinsolito” (mainstream) con Bettina Mallepell voce e Giovanni Falbo sax, alla riscoperta di un certo cool-jazz.

GRAZIANO AIANI:
inizia a 12 anni a suonare il trombone nella Civica Filarmonica di Bellinzona. Suona regolarmente in diverse bande, Big Band e bandelle ticinesi, oltre che nei gruppi “Scarp da Tennis” e “Zappa for Dummies”. Fonda e dirige per molti anni la Guggenmusik Sonada Balòssa ed è cofondatore del quartetto di tromboni denominato “I Quattro Quinti”, con il quale propone show musicali. Impara da autodidatta il basso tuba. Malgrado sia il più giovane del gruppo, è uno dei padri ideatori e fondatori della SBJB. Occasionalmente con la SBJB suona anche il “manofono”.
FLAVIO MOLTENI:
da giovane suona il clarinetto seguendo le orme del papà sassofonista in due bande luganesi e inizia anche con la chitarra folk da autodidatta, impara (e non ha ancora finito… ) a suonare il banjo tenore proprio per “completare” l’organico della SBJB fin dalla sua fondazione. Segue anche altri generi musicali quali il Country Bluegrass (se la cava anche con il banjo five strings) e la musica celtica (con la cornamusa scozzese e il banjo Irish).