DA DUA VEGNUV ?

Anni 80 ca: Il carnevale Rabadan di Bellinzona esiste da più di cento anni. Una delle gugge che lo animano, la Sonada Balossa, esiste da una quindicina di anni.

Graziano (fondatore, maestro della Sonada e trombonista), Claudio (percussionista), Athos (trombonista) e Flavio (clarino-sax) suonano in questa gugge.

Graziano propone loro di formare un gruppo che suoni anche musica new orleans.

É ispirato dall'ascolto del gruppo folk “Odor di nafta”, dove il suo amico Fabrizio Pontiggia suonava la tromba. Anche Fabrizio “Bix”, luganese, aderisce alla proposta. Viene coinvolto anche Pietro Bianchi che si era accodato alla Sonada Balossa nell'82 come tubista.

Pietro conosce Daniele, vicino di casa, compagno di liceo. I due suonavano assieme proprio al liceo in un gruppetto di appassionati di musica jazz che si riuniva per provare nella palestra dell'istituto. Anche Daniele aveva suonato in una gugge (Ciod Stonaa 1978-1980). Nonostante questa appartenenza a un gruppo concorrente viene invitato a far parte del nuovo gruppo.

L'organico “tipico” é dunque completo. Athos sfoggia le sue doti di pianista (nella gugge era trombonista per ovvi motivi) e Flavio si impegna a portare la sua passione per la chitarra sul banjo.
Claudio, che già nella gugge aveva sperimentato il washboard, approfondisce la tecnica su questo strumento. Gli altri hanno già la necessaria esperienza sui loro strumenti.

Pietro mette a disposizione per le prove la casa di famiglia a Sementina (con pianoforte) e l'avventura inizia.

Clod e Athos sono amici di Willy Weit, allora gerente del locale Pizzeria Porta Ticinese in Via Codeborgo a Bellinzona. Willy mette a disposizione il suo locale il lunedì sera, giorno di chiusura. Pianoforte e vetrina dei dolci a disposizione !

Naturalmente fin dall'inizio si cerca un nome per il gruppo. Vien coinvolto anche il compianto storico bellinzonese Plinio Grossi. Da lui si apprende che l'area dove ora si trova Via Codeborgo in tempi lontani nella lingua del popolo veniva chiamata Sott Burg (Burg con il significato di castello, termine poi esteso all'area attigua al castello. Co–de–borgo potrebbe anche significare “il capo, l'inizio” del Borgo).

Il nome piace e viene subito associato alla band,

Nel frattempo (siamo nel 1985), forse anche per reclami sull'eccessivo consumo di dolci durante le prove in pizzeria, Claudio adatta un localino nel “rustico” del suo giardino. Ci si procura un vecchio pianoforte. Già arrivano i primi “cambi di formazione”. Ugo Zaccheo, già trombettista nella Fracass Jazz Band di Locarno, sostituisce Bix e Luca Lafranchi sostituisce Pietro con il suo contrabbasso, che sfiora per pochi centimetri il soffitto del locale.

Dal 2001 al 2004 (forse per topi e infiltrazioni di acqua nel locale di Arbedo) ci si ritrova di nuovo a Sementina. Questa volta però nella casa paterna di Daniele dotata di pianoforte e comodità maggiori.

C'é così il tempo per lavori di riattazione (non di ingrandimento !) a Arbedo dove si torna e dove ci si trova ancora tutt'ora.

Nel frattempo altri “cambi” si sono succeduti. Luca Lafranchi lascia il posto a Peter Zinng (con lui ritorna il basso tuba) già attivo nel 74 nella Tisin Star.

Dopo l'abbandono di Zaccheo si fa capo all'aiuto di Gianluigi Terzi, trombettista nella banda di Giornico, che peró lascia la band dopo poco tempo. La ricerca di una nuova tromba (o cornetta) non dà risultati. Si decide allora di affidare questo ruolo a Alberto Maceroni (veterano nel genere e già attivo in diverse band fin dall'inizio della pratica di questo genere in Ticino, che si era aggregato alla band da poco tempo, aumentando l'organico a otto strumenti) visto che il sassofono (che lui suona in tutte le versioni assieme al clarinetto) ricopre spesso il ruolo della tromba.

Una tromba però si presenta dal nulla durante un concerto. Un trombettista americano residente in Ticino per motivi di lavoro viene ad ascoltarci e chiede subito di poter partecipare all'esibizione. Richard Russel rimane da subito attaccato alla band (riportando nuovamente l'organico a otto elementi) e con lui viene proposta in alcuni brani anche la parte vocale “american english doc“.
Russel torna a Miami nel 92.

Anche Athos lascia la band nel 92 e quasi subito si trova un altro pianista, Andreas Gubser, appena venuto in Ticino da Ginevra, dove ha suonato con una jazz band locale.

Peter rimane fino al 2008 e dopo di lui una vera rivoluzione succede nella Sottburg. Il mercato non propone bassisti in quel periodo. Si decide allora di formare una inedita front line di tre ance (anche la ricerca di altri ottoni non dà risultati) e si “sposta” Graziano al ruolo di tuba (sua altra passione praticata in bandella). Inizialmente Graziano si propone ancora come trombone in alcuni brani ma poi il doppio ruolo viene abbandonato del tutto. Come terza ancia viene ingaggiato Giorgio Cereghetti, altro veterano attivo in numerose band fin dagli anni 70. Prevalentemente clarinettista non ha difficoltà a suonare anche il sax.


Gli anni dei vari “cambi” sono un po' incerti in qualche caso. Confidiamo che i musicisti interessati ritrovino un giorno la memoria e possano comunicarci le giuste correzioni.


HOME